Chi siamo

shockino fondatori

Siamo i creatori della pralina componibile.

Questa è la nostra piccola intuizione:

"Se pensi che la tua vita sia come una scatola di cioccolatini...non accontentarti ma cambia la scatola.

Se decidessi io i gusti del mio cioccolatino?

La mia vita non sarebbe più come una banale scatola di cioccolatini."

Tutto è partito da qui.

Noi siamo Shockino Mix Experience, oggi un piccolo laboratorio alle porte di Campobasso, incastonati tra una passeggiata panoramica (ehi amici...fermatevi per due chiacchere quando passate...) e il borgo medievale di Ferrazzano. Un borgo di eccellenza.

La prima idea di Shockino nasce però nel 2008. Quasi per caso e frutto delle solite telefonate tra noi (Gabriele e Piergiorgio) designer e amici da una vita. Con questa prima idea partecipiamo anche ad un concorso dedicato al cioccolato e organizzato nella città di Torino.

Ovviamente l'idea non vince e così torna nel cassetto.

Solo alla fine del 2014, dopo anni di sviluppo e messe a punto (ulteriori telefonate e tanta testardaggine) da idea si passa a vero e proprio prodotto che viene finalmente commercializzato come la prima pralina componibile al mondo.

La pralina componibile? Di cosa state parlando !?

In questi anni abbiamo sentito spesso questa frase. Ed oggi rispondiamo così:

Parliamo di una idea non banale, semplice ma inedita. Un progetto che ha dato vita ad un prodotto unico al mondo.

La pralina componibile. Come funziona?

Una base, un anello e una granella di cioccolato formano una pralina di circa 14 grammi. Il tutto realizzato a mano con materie prime di alta qualità, selezionate tra tipicità italiane ed internazionali. Un prodotto dal forte contenuto di design e innovazione, emblema del food-design e nato dalla visione creativa dei designer Piergiorgio Carozza e Gabriele Cossu.

pralina componibile come funzionashockino praline componibili

L'idea è tanto valida che nel 2015 ottiene la Menzione d’Onore Compasso d’Oro Internazionale ed è anche presente nella selezione ADI INDEX. Il Compasso d’Oro è il più antico, ma soprattutto il più autorevole, premio mondiale dedicato al design. Non male eh?

Nel 2016, dopo quasi due anni di test commerciali e verifiche, Shockino si trasforma da idea e progetto a società. La Shockino S.r.l. che ha l’obiettivo di curare tutti gli aspetti relativi alla ricerca, produzione e commercializzazione di prodotti ad alto valore aggiunto. Shockino Food Design

La “Menzione d’Onore al compasso d’oro” è un riconoscimento unico per questa categoria di prodotto.

Qualche tappa importante che vale la pena di condividere

  • 2015 Menzione d’Onore al Compasso d’oro Internazionale
    • Nel 2015 Shockino Mix Experience viene selezionato nell’ADI Design Index 2015 e sempre nello stesso anno ottiene la “Menzione d’Onore” al Compasso d’Oro Internazionale nella categoria Food-Design.
    • Novembre 2016 nasce la Shockino S.r.l.
      • Da novembre 2016 Shockino è un’ azienda italiana, con sede a Campobasso, che vede impegnati in prima persona gli ideatori ed una compagine sociale con grande esperienza nel settore del packaging alimentare e nelle tecnologie alimentari.
    • 2017 nasce lo Shockino-Lab
      • Il 2017 vede invece la nascita dello Shockino-Lab, il nostro laboratorio artigianale sito a Ferrazzano alle porte di Campobasso nelle splendide campagne molisane. Qui selezioniamo i migliori ingredienti e ci occupiamo della preparazione delle camicie di cioccolato e delle ganache. Utilizziamo confetture, marmellate e gelatine e granelliamo a mano ogni singola pralina. Confezioniamo e spediamo in tutta Italia, offrendo un prodotto "Made in Italy" sintesi della tradizione del cibo e del design italiano. Per fare questo in questi anni abbiamo studiato e approfondito molto la parte operativa e pratica avvalendoci della collaborazione del “Maestro Pasticcere” Paolo Caridi, il nostro tutor tecnico, coinvolto nel progetto per migliorare e mantenere sempre alti gli standard qualitativi della produzione.
    • 2019 i nuovi prodotti e la crescita.
      • Nel 2019 lanciamo sul mercato anche le creme spalmabili, le tavolette e iniziamo il percorso delle certificazioni.
      • Nel frattempo iniziano le prime attività di crescita verso mercati export e puntiamo a creare una prima distribuzione strutturata in Italia.
    • 2020, il nostro punto vendita.
      • Nel 2020 nel bel mezzo della pandemia inauguriamo il nostro punto vendita di Ferrazzano, alla porte di Campobasso. Nel frattempo presentiamo anche il configuratore online per le praline componibili.
    • 2022, Diventiamo PMI, arriva la Fresco Experience e riprendono le fiere.
      • La nostra offerta si espande ai prodotti semifreddo. Il mono formato da 100g in barattolo è disponibile per i canali retail e foodservice.
      • Nel frattempo ripartono le fiere di settore e partecipiamo ad EuroChocolate, Salone del Gusto e Golosaria. Negli anni precedenti Shockino è stato protagonista di eventi e degustazioni in tutta Italia, a partire da EXPO2015 al Salone del Mobile e Salon du Chocolat di Milano, Cibus Parma e Vinitaly a Verona.
      • Passiamo da StartUp Innovativa a PMI Innovativa, attraversando un biennio complesso e sfidante

     

    Shockino menzione d’onore al Compasso d’Oro ADI

    Compasso d’Oro Internazionale. Edizione 2015

    Design for Food and Nutrition:

    La prima edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award, dedicata al tema ‘Design for Food and Nutrition’, si è conclusa il 2 dicembre 2015.

    La giuria,  ha attribuito 16 Menzioni d’onore ad altrettanti prodotti, selezionando tra le candidature proposte da tutto il mondo 91 oggetti. I giurati, selezionati da ADI, erano: i designer Ron Arad e Denis Santachiara (presidente), Daniela Piscitelli, il giornalista Aurelio Magistà e i professori Livia Pomodoro e Paolo Sorcinelli.

    Shockino Mix Experience è “Menzione d’Onore” nella categoria Food-Design.