Il 26 febbraio si celebra il World Pistacchio Day, la giornata dedicata al frutto secco tra i più amati al mondo. Alimento pregiato e ricercato è noto per il suo sapore aromatico e gradevole. Ingrediente principe in pasticceria e gelateria, soprattutto negli ultimi anni è protagonista in cucina per aromatizzare e insaporire ricette creative e di altissima qualità.
È originario del Medio Oriente, dove veniva coltivato già in età preistorica, particolarmente in Persia (l'attuale Iran). Viene anche chiamato “oro verde” e il suo valore è legato proprio ai particolari requisiti a cui deve rispondere: colore verde intenso e sapore aromatico forte.
Il pistacchio fruttifica in un ciclo biennale e in Italia si conosce prevalentemente il frutto raccolto nelle aree di Bronte. Ma esistono anche altre aree di provenienza come Raffadali e anche nella provincia di Matera.
Nel mondo viene coltivato in diverse aree e attualmente è proprio l'Iran il detentore del primato di produzione.
Noi di Shockino utilizziamo pistacchio siciliano e lo trasformiamo in ricche granelle, creme spalmabili naturali e ingrediente prelibato per le nostre praline, tavolette e uova di Pasqua.