Idee Natale: La crema spalmabile al pistacchio

Crema spalmabile al pistacchio

Idee per i regali di Natale, una preziosa crema spalmabile al Pistacchio

Il Natale 2023 è alle porte. La corsa regali sta per iniziare e siamo tutti pronti alla rincorsa finale per confezionare i nostri regali da consegnare la notte del 24 dicembre.

Oggi trovare il regalo perfetto è una sfida sempre più difficile. Tra le tendenze più in crescita ci sono sicuramente i regali alimentari. Infatti grazie alla tradizione gastronomica italiana, possiamo confezionare dei piccoli regali ottenendo un grande risultato. Tra questi ci sono sicuramente alcuni ingredienti più ricercati e preziosi. Il pistacchio è uno di questi e le creme spalmabili al pistacchio un sicuro successo. I pistacchi sono uno snack delizioso e nutriente amato da molti.

In questo post vi daremo qualche consiglio per rendere il vostro regalo ancora più apprezzato.

Breve storia dei pistacchi

Ne abbiamo già parlato ma vale la pena rivedere la storia dei pistacchi. I pistacchi infatti hanno una lunga storia che risale all'antichità. Sono stati coltivati per la prima volta in Persia (l'attuale Iran) più di 2.000 anni fa. I pistacchi erano molto apprezzati dalle persone dell'antica Persia e venivano spesso scambiati come regali tra i re e i nobili. I pistacchi erano un simbolo di ricchezza e nobiltà e venivano spesso serviti durante le cerimonie importanti.

Con l'espansione dell'Impero Romano, i pistacchi sono stati introdotti in Europa. I pistacchi sono stati coltivati in Sicilia, in Italia, e sono diventati una delle principali colture dell'isola. Oggi, i pistacchi sono coltivati in tutto il mondo, ma l'Iran rimane il principale produttore di pistacchi.

Shockino Pistacchio

Coltivazione e produzione di pistacchi

I pistacchi sono coltivati in molte parti del mondo, tra cui l'Iran, gli Stati Uniti, la Turchia, la Siria, la Grecia e l'Italia. La coltivazione dei pistacchi richiede un clima caldo e secco e terreni ben drenati. La pianta del pistacchio può crescere fino a 20 metri di altezza e può vivere fino a 300 anni.

Il pistacchio fruttifica in un ciclo biennale e in Italia si conosce prevalentemente il frutto raccolto nelle aree di Bronte. Ma esistono anche altre aree di provenienza come Raffadali e anche nella provincia di Matera.

La raccolta dei pistacchi avviene in autunno, quando i pistacchi maturano e cadono a terra. I pistacchi vengono poi raccolti a mano e separati dalla loro buccia esterna e vengono poi tostati e salati per la maggior parte degli usi culinari.

Shockino laboratorio Molise

I benefici dei pistacchi per la salute

I pistacchi non solo sono gustosi, ma sono anche molto salutari. I pistacchi sono ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali. Uno studio ha dimostrato che mangiare pistacchi può ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete. I pistacchi sono anche ricchi di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo.

I pistacchi sono anche un'ottima fonte di grassi sani. Contengono grassi monoinsaturi e polinsaturi, che sono buoni per il cuore e aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue.

Shockino laboratorio ingredienti

Una idea regalo perfetta: la deliziosa crema spalmabile al pistacchio

Un barattolo di crema spalmabile al pistacchio racchiude un valore altissimo, fatto di passione per la coltivazione di un prodotto unico al mondo, la sua sapiente trasformazione e un packaging che può valorizzare ancora di più il suo contenuto.

Nel barattolo in vetro, la crema sarà conservata al meglio per tutta la sua durata, inoltre sarà protetta dagli urti e dalla luce. Privilegiate di conseguenza barattoli in vetro, con etichette fascianti e con un packaging curato anche nella grafica.

Nella crema spalmabile al pistacchio la percentuale di pistacchio al suo interno, per essere considerata di alta qualità, deve essere almeno al 35%. Inoltre può essere con o senza latte. Sicuramente senza olio di palma e senza clorofilla.

La clorofilla infatti è usata esclusivamente per correggere il colore e riportarlo ad un verde brillante. Da evitare inoltre eccessive percentuali di burro di cacao (peggio ancora se definito in etichetta cioccolato bianco) e sicuramente no a vaniglia o vanillina. La vanillina inoltre è chimica e non naturale.

Falso mito: il colore della crema spalmabile al pistacchio deve essere verde intenso

La crema spalmabile al pistacchio può assumere diverse colorazioni in base a diverse tecniche di lavorazione e preparazione della materia prima. Il verde intenso, quasi smeraldo, non è per forza sinonimo di qualità o alte percentuali.

Infatti nella crema spalmabile al pistacchio, la tostatura o la lavorazione dopo alcuni passaggi possono rendere la crema più o meno intensa nel colore. A volte può anche virare leggermente al verde foglia. Per essere sicuri evitate le creme spalmabili al pistacchio che riportano tra gli ingredienti il colorante in clorofilla.

Come rendere un vasetto di crema spalmabile al pistacchio il regalo perfetto 

Un barattolo di crema spalmabile al pistacchio può essere un regalo prezioso. Basterà infatti completare con una piccola scatolina il tutto. Oppure scegliere aziende che forniscono una scatola regalo in abbinata. Altra soluzione è quella di rivestire il barattolo con una carta regalo naturale, aggiungere un piccolo messaggio e consegnare al destinatario il pacchetto con un bel sorriso e un abbraccio.

Conclusioni

I pistacchi sono una deliziosa e nutriente noce che ha una lunga storia. Dalla Persia antica fino ad oggi, i pistacchi sono stati apprezzati in tutto il mondo. Il Natale è un'occasione per celebrare questo ingrediente e regalare un pensiero di grande valore. Speriamo che queste informazioni ti abbiano fatto apprezzare ancora di più la crema spalmabile al pistacchio.

Noi di Shockino utilizziamo pistacchio di alta qualità e lo trasformiamo in ricche granelle, creme spalmabili naturali e ingrediente prelibato per le nostre praline, tavolette e uova di Pasqua.

Prova la nostra crema spalmabile al pistacchio, organizza i tuoi regali natale sul nostro sito. Sapremo affiancarti per rendere unica la sorpresa!

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.

1 of 4